Digital Rare Books: Digitalizzazione di libri rari Scuola Normale Superiore Centro di filosofia

Machiavelli, Niccolò

Home » Autori » Scheda autore

immagine
Niccolò Machiavelli
Scrittore politico, storico e trattatista, la sua formazione, come poi il complesso della sua biografia, ci restituisce il profilo non di un filosofo in senso tecnico e accademico, e neppure di un umanista o di uno studioso, quanto piuttosto di un pensatore a suo modo rigoroso e sistematico, ma estraneo alle forme della trattatistica accademica (sintomatica la scelta del volgare sul latino), nonché estremamente reattivo nei confronti della realtà in cui si trovava ad agire.

Dal 1498 M. fu al servizio della Repubblica fiorentina con funzioni di sempre maggior responsabilità: sul piano diplomatico, svolgendo missioni presso le maggiori corti dell’epoca; su quello politico, coadiuvando l’operato del gonfaloniere Pier Soderini; e soprattutto su quello militare, nella veste di attivo organizzatore della milizia cittadina. Tale larghissima esperienza sarà in seguito richiamata, insieme all’assidua lettura degli autori antichi, come la fonte e quasi la garanzia del proprio sapere politico.

Nel 1512, a seguito della restaurazione dei Medici in Firenze, Machiavelli - in quanto braccio destro del deposto gonfaloniere - fu estromesso dal suo ufficio, incarcerato e torturato, per essere poi confinato fuori Firenze.
All’inattività forzata che seguì risale la composizione di tutti i suoi maggiori testi politici e storici (fino ad allora non era stato autore che di poesia e di teatro): il Principe (?) (1513), nel tentativo di conquistare il favore dei nuovi signori di Firenze; i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1513-19), nati da un libero esperimento pedagogico a contatto con il gruppo dei giovani aristocratici degli Orti Oricellari; l’Arte della guerra (1521), unica sua opera maggiore pubblicata in vita; nonché, riconquistata almeno parzialmente la fiducia dei Medici, le Istorie fiorentine (1525) commissionategli da papa Clemente VII.
Solo negli ultimi anni tornò a ottenere qualche minore incarico diplomatico e militare. Morì nel giugno del 1527, a poco settimane dal sacco di Roma, che sanciva quella gravissima crisi politica e militare degli Stati italiani in tanti suoi scritti deplorata e combattuta. Si era frattanto affermato come il massimo commediografo del tempo, grazie in particolare alla Mandragola.

Opere dell'autore:


icona

Libro dell'arte della guerra

(1541)
Libro dell’arte della guerra di Nicolò Machiavelli Cittadino, et Secretario Fiorentino
icona

L'asino d'oro

(1588)
L[']asino d[']oro di Nicolo Macchiavelli, con tutte l[']altre sue operette.
icona

Tutte le opere di Nicolo Machiavelli cittadino et secretario fiorentino

(1550)
Tutte le opere di Nicolo Machiavelli cittadino et secretario fiorentino. Divise in V parti et di nuovo con somma accuratezza ristampate al santissimo et beatissimo padre signore nostro Clemente VII Pont. Mass.
icona

Les discours de l'estat de paix et de guerre, de messire Nicolas Macchiavelli

(1571)
Les discours de l'estat de paix et de guerre, de messire Nicolas Macchiavelli, secretaire et citoyen Florentin, Sur la premiere decade de Tito Live, traduict d'Italien en Francoys. Plus un livre du mesme aucteur intitulé le Prince.
icona

The Florentine Historie

(1595)
The Florentine Historie. Written in the Italian tongue, by Nicholo Macchiavelli. Citizen and secretaire of Florence. And translated into English by T. B. Esquire.
icona

Historie de Florence. Tome premier

(1694)
Histoire de Florence par Nicolas Machiavel, Citoien et Secrétaire de Florence. Tome premier. Traduction nouvelle.
icona

Historie de Florence. Tome second

(1694)
Histoire de Florence par Nicolas Machiavel, Citoien et Secrétaire de Florence. Tome second. Traduction nouvelle.
icona

Discursos de Nicolao Machiaveli

(1552)
Discursos de Nicolao Machiaveli. Dirigidos al muy alto y poderosos Señor don Philippe Principe de España nuestro Señor
icona

Historie fiorentine

(1532)
Historie fiorentine di Niccolo Machiavelli cittadino, et segretario fiorentino. al santiss. et beatiss. Padre . S. N. Clemente settimo pontefice mass. MDXXXII.
icona

Il Principe

(1532)
IL PRINCIPE DI NICCOLO MACHIAVELLI AL MAGNIFICO LORENZO DI PIERO DE' MEDICI. La vita di Castruccio Castracani da Lucca a Zanobi Buondelmonti, et a Luigi Alamanni, composta per il medesimo. Il modo che tenne il Duca Valentino per ammazzare Vitellozzo, Oliverotto da Fermo, il S. Pagolo, et il Duca di Gravina discritta per il medesimo. I ritratti delle cose della Francia, et della Alamagna per il medesimo, nuovamente aggiunti.
icona

Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio

(1531)
DISCORSI DI NICOLO MACHIAVELLI CITTADINO E SEGRETARIO FIORENTINO, SOPRA LA PRIMA DECA DI TITO LIVIO, A ZANOBI BUONDELMONTI, ET A COSIMO RUCELLAI.