carte 54v-59r
Data di pubblicazione: 1588
Luogo di pubblicazione: IIn Venetia, per Comin de Trino, 1541
Biblioteca: Istituto di studi sul Rinascimento
Collocazione: Machiavelli Serristori I. 24
Informazione sull'immagine
Dimensioni: 1249 x 2800 px
Formato: JPG
Colore: RGB
Risoluzione: 150 dpi
Note
Questa edizione clandestina (probabilmente romana) delle "operette" di Machiavelli contiene l'Asino d'oro, i capitoli Di Fortuna, Dell'Ingratitudine, Dell'Ambizione, Dell'Occasione, il primo e il secondo Decennale, la "piacevolissima" novella Belfagor e le commedie Mandragola e Clizia, ovvero quasi tutto il Machiavelli poeta, commediografo e narratore.
È nell'ambito della fortuna di Belfagor che l'edizione occupa un posto di rilievo, perché qui la novella compare sotto il nome di Machiavelli. Si tratta dell'ultima volta che ciò avviene. Fatta eccezione per Francesco Sansovino, che nelle Centonovelle (Venezia 1561) l'aveva attribuita esplicitamente a Machiavelli pubblicando però la versione rimaneggiata di Giovanfrancesco Straparola (1550), dopo la condanna all'Indice Belfagor era stata ristampata senza paternità e così avverrà nei secoli successivi, quando la novella conosce un notevole successo all'estero ma quasi sempre slegata dal suo autore.
Questo esemplare presenta due note di possesso: sul verso della prima carta di guardia, ex libris della Librairie Ancienne T. De Marinis & Co., Firenze; sul piatto della coperta posteriore. ex libris della Libreria Leo S. Olschki, Firenze.
Si segnalano due errori nella numerazione delle carte: invece di c. 107r = c. 167; invece di c. 113r = c. 11.